sabato 10 dicembre 2011

esperimento 100: cake speziato di zucca

Questa è la prima volta che provo la zucca in un dolce. Non ero molto convinta, visto che nessuno che conosco la ami particolarmente, me compresa. L'ho comprata per puro piacere visivo, perché era bella. È rimasta in attesa di una ricetta per circa 1 settimana finché non mi sono decisa a cuocerla e frullarla. In quel momento il frullatore decide che la zucca proprio non gli piace e si blocca sul più bello. Passo allo schiacciapatate e mi ritrovo un esplosione arancione sul muro... Inizio a odiare la zucca con tutto il cuore, decido di non perdere troppo tempo e la schiaffo in un cake con un po' di spezie, che fanno un po' atmosfera natalizia. Ho perso il conto dei minuti che ci sono voluti per cuocerlo, penso che lo stecchino sia uscito asciutto dopo 1 ora abbondante... 
Inaspettatamente, questo cake è buonissimo. Non so se la zucca ne sia particolarmente responsabile, visto che non mi sembra abbia un sapore degno di nota, ma sicuramente gli da una consistenza particolare, morbida e umida. Forse il risultato mi sembra pazzesco solo perché avevo perso ogni speranza di fare qualcosa di decente. Non so, se qualcuno lo dovesse provare, mi piacerebbe avere un giudizio obiettivo.

cake zucca spezie
Dati
200 gr zucca frullata 
180 gr burro morbido a temperatura ambiente
130 gr zucchero
3 uova
1 cucchiaio abbondante di buccia d'arancio grattugiata
1/2 cucchiaino cannella
1/4 cucchiaino zenzero in polvere
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico sale
180 gr farina 00
1/2 bustina lievito 



Procedimento
  1. Pulire la zucca e tagliarla a cubetti, cuocere al vapore o in forno. Quando la polpa è tenera, frullarla.
  2. Con una frusta sbattere il burro morbido con lo zucchero finché è bianco e spumoso.
  3. Continuando a sbattere, aggiungere un uovo alla volta aspettando che il primo si amalgami bene al burro prima di aggiungere il successivo.
  4. Aggiungere la zucca frullata, la scorza d'arancio, le spezie e il sale. Mescolare bene.
  5. Mettere la farina setacciata con il lievito e lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo.
  6. Versare in uno stampo da cake foderato di carta forno e cuocere a 180° per 45 minuti. Abbassare a 160° e continuare per 15 minuti o finchè non risulti asciutto alla prova dello stecchino.
  7. Sfornare e lasciare raffreddare.
Risultato
1 profumatissimo cake alla zucca


11 commenti:

  1. Secondo me la zucca si sentiva così in colpa per i danni provocati, che voleva farsi perdonare ;)! Scherzi a parte posso dirti che nemmeno io ho mai mangiato un cake con la zucca ma le spezie che hai messo in questo mi rendono questo molto appetibile...E secondo me già il tuo giudizio è obiettivo :)! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato una torta con la zucca. Dalle foto la torta sembra buonissima, ha una consistenza perfetta.

    RispondiElimina
  3. credimi la zucca ha del suo e fa la parte migliore .. la adoro ni dolci , li rende molto particolari ,e poi dovresti anche provare le frittelle di zucca , sono ottimeanche se non proprio leggere ..il tuo cake deve essere ottimo :-) di questo sono sicurissima .
    Buona domenica

    RispondiElimina
  4. non credo ci sia mai stato un esperimento che non ti sia riuscito. Io cambierei la parola esperimento con successo n° 100. Complimenti e buona domenica

    RispondiElimina
  5. uso spesso la zucca nei dolci...mi piace questo tuo esperimento!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  6. nemmeno a me piacciono particolarmente i dolci con la zucca, ma nelle zuppe mi piace (: comunque sembra perfetto il tuo cake!

    RispondiElimina
  7. A me la zucca piace, quindi nessun problema. La faccio e poi ti dico. Sinceramente ;-)

    Un abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. deve essere sofficissimo!!! ricett da provare! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao io ho fatto un dolce vegano, no uova no burro, con le scaglie di cioccolato. era molto buono e soffice. ciao

    RispondiElimina
  10. maddai, sono buonissimi i dolci con la zucca.. mi piace mangiarli seduta al tavolo della cucina, con un tè verde caldo, da sola e pensosa... lo so, sono strana, però a me la zucca fa meditare! bella ricetta, comunque!

    RispondiElimina
  11. Non impazzisco per la zucca, ma mi piace.. e pensando al fatto che ha un sapore dolce, aggiungi burro, zucchero e le spezie che hai scelto tu..io direi che "a naso" non è affatto male!!!
    Io lo approvo! ^_^
    Buona settimana!

    RispondiElimina